Il pastorizzatore non può mai mancare in una gelateria artigianale.
G.I.Gelati, distributore in esclusiva per le province di Modena, Reggio Emilia e Parma, di attrezzature Carpigiani, ha sempre la soluzione giusta per ogni esigenza.


Il Pastorizzatore è una macchina che scalda le materie prime e i semilavorati freschi, a una temperatura tale (85°C) da ridurre notevolmente la carica batterica. Il processo ha il vantaggio di conservare tutte le proprietà nutritive degli alimenti, a differenza della sterilizzazione. Il riscaldamento funge al tempo stesso da solubilizzante e miscelatore dei diversi ingredienti del gelato artigianale.

Nel processo di pastorizzazione, dopo aver portato gli ingredienti fino a 85°C, vengono raffreddati velocemente, tramite impianto frigorifero, a +4°C.

E’ infatti lo choc termico ciò che permette di distruggere quasi completamente la carica microbica della miscela GELATO, rendendolo sicuro senza alterarne le proprietà organolettiche.

La pompa scambiatrice monolitica con “bagno maria a secco”, brevetto Carpigiani, garantiscealta micronizzazione dei globuli di grasso a dimensioni fini da 2 a 5 micron, per gelati più cremosi, e permette di lavorare anche con cariche minime senza il rischio di bruciare la miscela. Inoltre, tutti i pastorizzatori Carpigiani sono dotati di programmi diversificati per produrre miscele di gelato base, complete e yogurt, oltre che di programmi liberi, oltre che di caratteristiche tecniche che consentono di pastorizzare, e successivamente igienizzare le macchine, in modo semplice, e con un notevole risparmio di tempo, nel rispetto delle più restrittive normative di sicurezza alimentare.

Visualizzazione di tutti i 8 risultati