Cerchi un mantecatore usato? Il Mantecatore è il macchinario più importante in una gelateria artigianale. G.I.Gelati offre una vasta scelta di mantecatori Carpigiani, marchio all’avanguardia nel settore.

Qui potrai trovare macchine da gelato usate, mantecatori e attrezzature per gelaterie.

Mantecare deriva dallo spagnolo manteca, ovvero burro, ed è il termine che si usa, in cucina come in gelateria, per indicare il processo di lavorazione degli ingredienti allo scopo di formare un impasto omogeneo e soffice.

La mantecazione, nel processo di produzione di gelato artigianale, avviene per l’azione di tre processi: l’agitazione della miscela liquida, il suo raffreddamento fino a circa -15° e l’immissione d’aria al suo interno, catturata dalle molecole di grasso e proteine, al fine di trasformare la miscela liquida di partenza in un composto ben amalgamato e cremoso: il gelato.

La veloce diminuzione della temperatura è dovuta alla necessità di evitare la formazione di cristalli troppo grossi, al fine di ottenere un composto più liscio. L’agitazione della miscela, invece, serve a favorire l’inglobamento dell’aria per aumentare il volume del composto (processo chiamato, con un termine tecnico, “overrun”) e renderlo cremoso.

Uno dei migliori marchi di mantecatori è sicuramente il Carpigiani, azienda caratterizzata da una forte spinta all’innovazione, che è alla base della sua leadership tecnologica.

Una cospicua percentuale del fatturato dell’azienda, infatti, viene continuamente re-investita nella ricerca, nella progettazione e nella scelta della componentistica per garantire ai clienti adattabilità alle diverse esigenze produttive, ergonomia e funzionalità nell’utilizzo, sicurezza operativa, risparmio energetico, tutto nel rispetto delle più restrittive normative di sicurezza alimentare.

Visualizzazione di tutti i 6 risultati